Il cartellone di Visioninmusica Summer 2024 ha visto una due-giorni di grande richiamo. Protagonisti, nella bella location dell’Anfiteatro Romano di Terni, sono stati infatti il virtuoso indiscusso della chitarra acustica Tommy Emmanuel e la vulcanica Serena Brancale.
Per l’acrobata della chitarra Tommy Emmanuel si è trattato di un ritorno, a distanza di poco più di un anno dalla performance al Teatro Menotti di Spoleto. Anche in questa occasione il chitarrista australiano si è presentato al pubblico in modalità one man show, modalità che, nel suo caso è più che sufficiente! Le indiscusse capacità virtuosistiche del pluripremiato Certified Guitar Player sono infatti tali da rendere inutile qualunque loop-station: Emmanuel è infatti in grado, affidandosi solo alla propria straordinaria bravura, di far sentire tre chitarre (linea di basso, ritmica e melodia) suonandone in realtà soltanto una. Davanti al pubblico di Terni il maestro del fingerstyle ha suonato la chitarra, l’ha utilizzata per fare un solo di percussioni, ha cantato a cappella e ha simpaticamente interagito con il pubblico alleggerendo quelli che, in qualche momento, potevano sembrare eccessi di show virtuosistico. Sicuramente vedere Tommy Emmanuel dal vivo è un’esperienza che non si dimentica e da non perdere.
Lo stesso palco, la sera precedente, aveva visto l’esibizione della coinvolgente cantante e polistrumentista Serena Brancale che ha portato a Terni il suo Baccalà on Tour. L’eclettica artista pugliese ha dato conferma di possedere grandi doti di presenza scenica e di essere un vero “animale da palcoscenico“, alternandosi tra la sua potente voce soul con venature jazzy, il pianoforte, le percussioni elettroniche e la loop station e percorrendo, spesso ballando, il palco in lungo e in largo per portarsi a più stretto contatto col proprio pubblico. Pubblico che non è certo rimasto indifferente alla grandissima carica di quella che, con il suo ù Baccalà, è certamente una delle artiste più sulla cresta dell’onda. Insieme a Serena Brancale sul palco Marco Bottoni (piano, basso e chitarra), Dropkick (finger drums), e le vocalist Nausica e Corinne.
In apertura ai due concerti altrettanti set interessanti che hanno visto protagonisti, prima, la cantante siciliana dalla voce molto “winehousiana” Cristina Russo coi suoi NeoSoul Combo e, nella seconda serata, l’interessante bluesman francese Mister Mat.