Scroll Top
una-nuova-canzone-dei-beatles

Una nuova canzone dei Beatles

Il baronetto Paul McCartney (che ieri 18 Giugno ha compiuto 81 anni), ha rivelato che grazie all’intelligenza artificiale, sarà possibile ascoltare una canzone inedita dei Beatles.

Lo scorso 13 Giugno, intervistato dal programma Today di BBC Radio 4, ha detto che la tecnologia è stata utilizzata per estrarre la voce di John Lennon da una vecchia demo, in modo da poter completare la canzone.

L’abbiamo appena finita e sarà pubblicata quest’anno“, ha raccontato intervistato da Martha Kearney.

l’idea è venuta durante la lavorazione del documentario Get Back di Peter Jackson, l’intelligenza artificiale è stata utilizzata per isolare le voci dei Beatles e creare un audio pulito da usare al meglio.

Nell’intervista Paul ha detto anche:

Peter è riuscito ad estrarre la voce di John da una cassetta un po’ logora. Avevamo la voce di John e un pianoforte e lui è riuscito a separarli con l’intelligenza artificiale. Si dice alla macchina, questa è la voce.. questa è una chitarra, questo è un piano. Lascia solo la chitarra o il piano e lei lo fa’.

Grazie a questa tecnologia, è stato possibile realizzare una canzone inedita dei Fab4.

Nella stessa intervista a BBC Radio 4, McCartney ha detto che hanno potuto in questo modo, mixare la traccia come si fa normalmente.

Naturalmente non ha detto quale sarà la canzone, alcune indiscrezioni parlano di Now And Then, una demo di Lennon registrata nel 1978, che era stata già presa in considerazione per essere inserita nell’Antologia dei Beatles, dopo Free As A Bird e Real Love.

Non ci resta che aspettare, alla fine dell’anno mancano solo sei mesi e mezzo.

 

Recent Posts
Clear Filters

I 69 Eyes,prima di salire sul palco di Francoforte ci hanno regalato un’intervista per parlarci del ventennale del loro album cult ‘Devils’

Alice e il suo Master Songs a Roma. L’omaggio ai grandi della musica e della poesia italiana nei teatri d’Italia

Dieci anni dalla morte del Poeta del Blues. Pino Daniele è Il musicista che ha cambiato Napoli. Libri concerti e tanto altro per ricordarlo

Add Comment

Related Posts