Scroll Top
settembre-il-ritorno-di-david-gilmour

Settembre, il ritorno di David Gilmour

É iniziato Settembre, comincerà anche la scuola e a giorni arriverà nei negozi, il tanto atteso ritorno di David Gilmour.

A distanza di 9 anni dal precedente Rattle That Lock, il chitarrista britannico torna con un nuovo album intitolato Luck And Strange il prossimo 6 Settembre.

Un album che già dai singoli ha tracciato la strada che potremo incontrare, si parla di famiglia, di vecchiaia e di ricordi.

Una data, quella del 6 Settembre, che coincide con l’ottantunesimo compleanno di Roger Waters, sarà un omaggio al suo ex compagno di band oppure un caso?

Quello che è certo, è che nel disco troveremo molti assoli di chitarra, quelli che ai tempi dei Pink Floyd ci hanno fatto innamorare e fare l’hair guitar (anche se non avevamo mai suonato una chitarra ma la la scopa andava benissimo).

Da anni il chitarrista ama scrivere le canzoni con la sua compagna di vita Polly Samson e anche coinvolgere i figli (vedi Romany Gilmour) nelle sue creazioni.

Poi quando decide di inciderle, ama attorniarsi di grandi musicisti che lo aiutino a realizzarle al meglio.

Registrato tra Brighton e Londra, è il quinto da solista per David.

Il disco, fatto di 11 canzoni (una già edita Yes, I Have Ghosts), ci regalerà un Gilmour diverso che si sta preparando ai sei concerti al Circo Massimo.

Perché dal 27 Settembre, per ben sei serate, il nostro sarà protagonista di un concerto dove non suonerà nemmeno una canzone dei Pink Floyd.

I fortunati che si sono assicurati i biglietti, potranno ascoltarlo mentre suona le canzoni del suo repertorio solista.

Pochi giorni fa, parlando con il Sun, si è detto stranito dal fatto che per il troppo amore e rispetto nei suoi confronti, spesso le persone non gli dicono quello che pensano realmente.

Per la produzione si è affidato su suggerimento di Polly a Charlie Andrew, che in passato aveva lavorato con gli Alt-J.

Quando lo ha incontrato si è stupito perché non conosceva i Pink Floyd, questo forse ha reso più facile lavorare in estrema libertà al disco, senza troppo rispetto per il lavoro fatto in passato.

Ascoltando i demo, Charlie si era stupito perché gli assoli di chitarra sfumano tutti, e sono presenti praticamente in ogni canzone.

Parlando di lui Gilmour ha detto:

“Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza o di rispetto per questo mio passato.

È molto diretto e non si lascia intimidire in alcun modo, e questo mi piace molto.

È una cosa molto positiva per me, perché l’ultima cosa che vuoi è che le persone si rimettano a te”

C’è grande attesa adesso per la pubblicazione di Luck And Strange e anche per le sei date di Roma, previste per il 27, 28 e 29 Settembre, 1,2 e 3 Ottobre.

I fan avranno tre settimane per imparare a memoria le canzoni del nuovo lavoro prima di cantarle con lui dal vivo.

 

 

 

Recent Posts
Clear Filters

19 Gennaio Il concerto degli Zu e dei Deflore al Monk Club di Roma: Un viaggio sonoro tra intensità e innovazione

Post Views: 93

Si parla molto in queste ultime settimane, del biopic sulla vita di Bob Dylan intitolato A Complete Unknown. Presentato all’Auditorium…

Add Comment

Related Posts