Nato negli Stati Uniti nel 2007 a sostegno dei negozi di dischi indipendenti e della musica in forma fisica, torna sabato 22 Aprile il Record Store Day.
In Italia è stato celebrato per la prima volta 10 anni fa, nel 2013.
Anche quest’anno sono molteplici le pubblicazioni, quelle che ci faranno mettere mano al portafogli.
Negli anni scorsi sono state molte le celebrità che hanno fatto da padrini a questa iniziativa, quest’anno tocca a Jason Isbell (ex chitarrista dei Drive-By Truckers).
Ogni paese avrà le sue uscite personalizzate, a livello mondiale ci saranno pubblicazioni che riguarderanno i Blur, gli U2, Madonna, Donna Summer e anche John Lennon.
I The 1975, ambasciatori per l’evento in Gran Bretagna, per l’occasione pubblicheranno in doppio vinile, CD e Audiocassetta un concerto dal vivo fatto con la BBC Philarmonic Orchestra.
Per questa edizione della manifestazione, sono quasi 300 le uscite previste.
Per conoscerle tutte andate sul sito https://recordstoredayitalia.com/
Sarà ricercatissimo il boxset di 45 giri masterizzati in analogico, Faber-Periodo Karim, che contiene le prime registrazioni di Fabrizio De Andrè. Si potranno ascoltare versioni alternative di Nuvole Barocche, Carlo Martello Torna Dalla Battaglia Di Poitier, due versioni de La Ballata Del Michè e molto altro.
Caccia aperta anche a Non Basta, Sai / In Mezzo ai Guai, l’introvabile singolo che segnò il debutto di Renato Zero.
Per i tanti fan del Banco del Mutuo Soccorso, è prevista la pubblicazione di Donna Plautilla e Il 13.
Non resteranno a bocca asciutta nemmeno gli amanti di Lucio Dalla (Caro Amico Ti Scrivo doppio LP), Lucio Battisti (Anima Latina LP) ed Ennio Morricone.
Anche il nuovo album di Mina Ti Amo Come Un Pazzo verrà pubblicato in edizione speciale per il RSD2023.
Se amate Bob Marley in arrivo c’è il 7 pollici di Stir It Up, dei Police invece uscirà in vinile colorato il 7 pollici di Every Breath You Take.
Molti dei negozi che hanno aderito all’iniziativa, hanno preparato eventi speciali con ospiti e DJ set.
Da SEMM Music Store & More a Bologna, roccaforte di Best Art Vinyl Italia, si incorona la migliore copertina di dischi italiana del 2022 (ho votato anche io i miei tre preferiti).
Tanti i dj che si alterneranno nell’arco della lunga giornata nella vetrina del negozio, tra loro Laura Gramuglia, Dj Nero, Daniele Rumore e Paolo Scotti.
Altro appuntamento da non perdere se siete in zona, quello a Como.
Organizzato da Alta Fedeltà all’Officina della Musica, la festa inizia con Garbo per Nel Vuoto, disco di inediti che verrà pubblicato in edizione speciale per il Record Store Day.
Il cantautore sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico moderato dal giornalista Alessio Brunialti.
Sarà festa anche a Palermo.
Da Punk Funk, nello spazio esterno al negozio fino a tarda sera, ci sarà tanta musica da ascoltare dal vivo con i Bee Bee Sea e a seguire un dj set di Franz Barcella.
Altri eventi nei negozi che partecipano al Record Store Day le trovate sul sito ufficiale e sono davvero tante, da sud a nord.
Non vi resta che affidarvi al vostro negozio di fiducia e buona spesa, io il mio ordine l’ho già fatto.
La radio italiana ufficiale del RSD2023 è Radio Capital.