Scroll Top
roger-waters-reinventa-the-dark-side-of-the-moon

Roger Waters reinventa The Dark Side Of The Moon

 

Se ne parlava da tempo, da qualche giorno è ufficiale.

A 50 anni dalla sua pubblicazione originale, il capolavoro dei Pink Floyd The Dark Side Of The Moon, viene stravolto e rielaborato da Roger Waters.

A leggere le interviste che il bassista inglese ha rilasciato, si percepisce qualcosa di quello che ci aspetta.

L’album in uscita il prossimo 6 Ottobre, si intitolerà The Dark Side Of The Moon Redux, una canzone la conosciamo bene è Comfortably Numb che per l’occasione ha perso tutto l’assolo che ai tempi era firmato da David Gilmour.

L’ha suonata e la suona nei concerti che hanno anche attraversato il nostro paese.

Water ha dichiarato sul suo sito internet: “l’idea di ripensare questo album, mi è venuta mentre stavo lavorando alle canzoni del Lockdown Sessions”.

“All’orizzonte c’erano i 50 anni di questo lavoro e ho pensato che si potesse fare un buon remake”

“Ho parlato dell’idea del remake con Gus Seyffert e Sean Evans, dopo parecchie risate e qualche improperio abbiamo detto, facciamolo”

Nel post che trovate sulla homepage (rogerwaters.com), dice ancora: “ne è uscito un lavoro fantastico e non vedo l’ora che tutti lo ascoltino. Non sostituisce l’originale, che ovviamente è insostituibile.

È un modo per il settantanovenne (a Settembre Waters compirà 80 anni ndr), di guardare indietro attraverso i cinquant’anni trascorsi,  gli occhi del ventinovenne e dirgli citando una mia poesia su mio padre:

‘Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo mantenuto la sua fiducia, nostro padre sarebbe stato orgoglioso di noi”.

Ed è anche un modo per me di onorare una registrazione di cui Nick, Rick, Dave e io abbiamo tutto il diritto di essere molto orgogliosi’.“

Oltre a Comfortably Numb, da qualche giorno è disponibile anche la nuova versione di Money (l’attacco è molto Johnny Cash ultimo periodo), con alcune parti del testo riviste e corrette per renderle più attuali.

Si vocifera che sulla quarta facciata del vinile, che sarò un doppio, trovi spazio una nuova composizione inedita non presente nella versione CD, ma fino al 6 Ottobre tutto resterà segreto.

Qualcuno il disco lo ha ascoltato per intero, non uno qualunque ma l’amico Nick Mason che ha definito il lavoro: “assolutamente fantastico, lo era e lo è.

Non è nulla che rovini l’originale, è un’interessante aggiunta”.

Non ci resta che attendere il fatidico 6 Ottobre, per ora lo possiamo solo pre ordinare, la copertina è molto bella a parer mio, il contenuto spero sia all’altezza.

Avendo avuto la fortuna di incontrarlo ne sono certo, mancherà tutta la psichedelia dell’epoca, ma a questo servono i remake, a rivedere un progetto a distanza di anni.

Recent Posts
Clear Filters

19 Gennaio Il concerto degli Zu e dei Deflore al Monk Club di Roma: Un viaggio sonoro tra intensità e innovazione

Post Views: 93

Si parla molto in queste ultime settimane, del biopic sulla vita di Bob Dylan intitolato A Complete Unknown. Presentato all’Auditorium…

Add Comment

Related Posts