Scroll Top
la-divina-commedia-danzata-a-teatro

La Divina Commedia danzata a teatro !

Si spengono le luci in platea, prima quelle più vicine al palco, poi le restanti.
Si apre il sipario e comincia lo spettacolo: inizialmente non ho ben capito “cosa” o “chi” stessi osservando, due ballerine si muovono in maniera aggraziata sul palco, lo spettacolo si ispira alla Divina Commedia ed in particolare al passaggio dall‘Inferno al Paradiso; traspare sofferenza nella faccia di chi si muove sul palco.
Poi appaiono delle braccia, altre danzatrici e danzatori che si moltiplicano letteralmente sul palco, ed allora comincio ad intuire la modalità espressiva scelta da Emiliano Pellisari, coreografo e produttore delle musiche: i ballerini si muovono a terra, semi nudi o coperti da costumi leggeri e color carne, il palco coperto da un telo di color scuro. A metà di esso, diversi grandi specchi sono montati uno di fianco all’altro, in obliquo, a formare un’unica parete riflettente; i movimenti dei danzatori sono studiati in funzione di ciò che viene riflesso e mostrato al pubblico attraverso gli specchi! Davvero geniale!
Ecco allora la danzatrice essere circondata da un cerchio umano e quasi schiacciata da esso, i danzatori essere appesi su di una sbarra, trainati e poi portati in spalla da un personaggio “ercoliano”, giocare con strumenti come grandi palloni, tubi in metallo uniti tra loro a formare delle scale senza fine, enormi ventagli e scale umane!
Un’ora e venti minuti circa di crocevia tra magia, illusione e circo, accompagnato da musica classica e rock ed ispirato ai più famosi canti di Dante vi aspetta fino al 19 maggio al Teatro Olimpico, a Roma, per poi proseguire in tour a Bologna e Torino prima di partire per gli USA: non mancate!
Recent Posts
Clear Filters

Antonello Venditti torna nella sua Roma, La chiusura del Tour Notte Prima Degli Esami a casa sua al Palazzo dello sport

Jack Savoretti si è esibito con il suo tour all’ Auditorium Conciliazione presentando le canzoni del nuovo album

18 dicembre 2024 Vinicio Capossela all’Atlantico di Roma con il tour “Conciati per le feste”un mondo fatto di musica, poesia e immagini.

Add Comment

Related Posts