Scroll Top
il-ritorno-degli-assalti-frontali

Il ritorno degli Assalti Frontali

Gli Assalti Frontali sono una delle formazioni più iconiche e longeve della scena Rap italiana, noti per il loro impegno politico, sociale e culturale.

Fondati a Roma all’inizio degli anni ‘90, rappresentano una delle prime esperienze significative di hip hop impegnato in Italia, combinando liriche potenti e consapevoli con sonorità innovative.

Gli Assalti Frontali nascono nel 1991 come evoluzione dell’esperienza dell’Onda Rossa Posse, un collettivo musicale nato intorno a Radio Onda Rossa, storica emittente indipendente romana.

Con l’uscita del singolo Batti Il Tuo Tempo (1990), l’Onda Rossa Posse segna una pietra miliare per il rap italiano, affrontando temi come il lavoro, l’antifascismo e le lotte sociali.

Il primo album degli Assalti Frontali, Terra Di Nessuno, è una vera e propria dichiarazione d’intenti.

Le canzoni esplorano temi come la lotta contro le ingiustizie, il rifiuto delle istituzioni oppressive e la solidarietà con le classi meno abbienti.

Questo lavoro è considerato uno dei primi album Rap italiani completamente autoprodotti, un manifesto dell’indipendenza artistica.

Negli anni successivi, album come Conflitto e Banditi hanno consolidato la reputazione del gruppo, con testi che si concentrano su temi come l’antiglobalizzazione, il diritto alla casa e la resistenza culturale.

I concerti degli Assalti Frontali sono diventati un punto di riferimento per le manifestazioni e i movimenti sociali in tutta Italia.

Gli Assalti Frontali si distinguono per uno stile lirico che combina poesia urbana e critica sociale.

Le loro produzioni musicali, sempre originali, spaziano da beat minimali a sonorità più complesse, spesso arricchite da collaborazioni con artisti di diversa estrazione musicale.

Ed è così anche per il loro decimo album uscito Venerdì 13 Dicembre intitolato Notte Immensa.

Questa volta c’è una novità, le canzoni sono tutte in italiano.

Il dialetto o lo slang romano compare qua e la nelle canzoni.

Sono tanti i temi trattati nelle canzoni, in una che si intitola Subito Fuoco, c’è un chiaro e forte riferimento alla Palestina.

Una strofa arriva dritta al cuore:

“Per Gaza che apre gli occhi a chi non credeva, che c’è un’idea assassina dai tempi di Adamo ed Eva.

Noi siamo la forza il presidio contro il genocidio, per tutta la gente invisibile, perché niente é impossibile,

per il corteo che si avvicina free free la Palestina la voglia ritorna più forte di prima”.

Nei loro testi ci sono anche in questo caso i temi attuali che fanno parte della nostra vita.

Basta aprire la porta di casa e fare un giro per le nostre città, loro questo album hanno iniziato a pensarlo dopo il 7 Ottobre del 2023.

La notte che ha lasciato tutti senza parole, loro invece le hanno trovate e le hanno messe nelle 11 canzoni che compongono Notte Immensa.

Questo é un album di vero Rap, non ci sono giochi o sotterfugi con l’auto-tune, voce dritta e messaggi che colpiscono allo stomaco.

Quando hai cose da dire con un senso, la semplicità é l’arma migliore, nella vita e nella musica.

Canzoni come Tutti I Confini e Più Che Si Può vengono solo accompagnate dalla musica che si mette a disposizione del testo.

All’interno dell’album ci sono anche collaborazioni con nuovi artisti della scena Rap, in Sognatori ci sono Ellie Cottino e Piaga.

Quest’ultimo con Er Tempesta lo ritroviamo nella canzone Nel Barrio.

Come sempre gli Assalti Frontali non fanno sconti a nessuno, quello che pensano le mettono nelle rime delle loro canzoni.

Ora che il disco è fuori, é tempo di pensare ai live.

Dopo le presentazioni di Torino, il 14 Dicembre al Notorius e di Roma il 15 Dicembre al Forte Prenestino, il 17 Gennaio 2025 appuntamento a Milano al CIQ Centro Internazionale di Quartiere.

Poi gli Assalti Frontali saranno il 31 Gennaio a Bologna, Ex Centrale e il 1° Febbraio a Genova ai Giardini Luzzati.

Recent Posts
Clear Filters

19 Gennaio Il concerto degli Zu e dei Deflore al Monk Club di Roma: Un viaggio sonoro tra intensità e innovazione

Post Views: 90

Si parla molto in queste ultime settimane, del biopic sulla vita di Bob Dylan intitolato A Complete Unknown. Presentato all’Auditorium…

Add Comment

Related Posts