Manca pochissimo al via della 42° edizione del Pistoia Blues Festival, in Piazza Duomo a Pistoia dal 5 al 12 luglio. Un’edizione di grandi ritorni (della leggenda dei Genesis Steve Hackett, del cantautore irlandese Damien Rice e della blueswoman AnaPopovic) e di prime volte in assoluto al Pistoia Blues (Fiorella Mannoia con Danilo Rea, Baustelle, Xavier Rudd, Wolfmother, Lindsey Stirling, Jack Botts, Il Muro del Canto, Moreno Delsignore e altri ancora).
IL CAST
Mercoledì 5 luglio l’apertura del Pistoia Blues 2023 sarà affidata a Xavier Rudd, nella prima delle due sole tappe italiane estive del suo tour, preceduto da un altro cantautore australiano Jack Botts, dalla band italiana Il Muro del Canto e la cantautrice (Eleonora) Matteucci.
Venerdì 7 luglio sarà la volta del grande ritorno al Festival per Steve Hackett con il suo tour mondiale “Genesis Revisited World Tour – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights”, che celebra il 50° anniversario di Foxtrot (1972). Il leggendario chitarrista dei Genesis sarà preceduto dal cantautore Moreno Delsignore, vocal coach e virtuoso della chitarra e, in apertura, dalla rock band dei Revangels.
Sabato 8 luglio sarà per la prima volta sul palco di Piazza del Duomo per la band toscana dei Baustelle, introdotta dallo spettacolo del cantautore e chitarrista lecchese Maurizio Pirovano.
Domenica 9 luglio andrà in scena una serata di rock blues internazionale col ritorno della blueswoman Ana Popovic che avrà, come co-headliner, i Wolfmother che chiuderanno la serata. In scaletta, da Los Angeles, anche i Dirty Honey infiammeranno il pubblico. Oltre a loro anche il bluesman partenopeo Gennaro Porcelli e il duo veronese dei Giudi e Quani.
Lunedì 10 luglio la violinista californiana Lindsey Stirling presenterà il suo tour mondiale “Snow Waltz”.
Martedì 11 luglio circondati sul palco di Piazza Duomo da una moltitudine di candele Fiorella Mannoia e Danilo Rea daranno vita ad un live unico piano e voce in un’atmosfera intima e potente a lume di candela.
Mercoledì 12 luglio con un grande ritorno al festival, sarà Damien Rice chiudere la manifestazione; il cantautore irlandese preferisce improvvisare sul palco senza setlist e viaggiare in barca a vela piuttosto che con un tour bus; in quest’estate 2023 farà quindi tappa, col suo tour in barca a vela, in Toscana, regione che ama e dove in passato ha vissuto qualche mese.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Pistoia Blues.