Tutti in fila per “Il Mago del Gelato”. No, stavolta la fila non è in Via Padova a Milano davanti all’omonima gelateria (che ha ispirato il nome della band) ma al Mood Social Club per la data Rendese del Tour 2025 di questa band originalissima. D’altronde in città (e non solo) si sa che se arrivi su quel palco vuol dire che hai la stoffa e questi ragazzi ne hanno eccome!
Raramente mi è capitato di vedere una band che suona cosi bene. I 7 elementi che la compongono sono tutti musicisti di alto livello e questa bravura è al servizio di un groove denso, energico e al contempo raffinatissimo. Band nata durante il periodo Covid, sin da subito si è contraddistinta per la sua originalità. Se è vero, infatti, che le sonorità possano ricondurre, in un certo senso,a Calibro 35 o Nu Genea, Il Mago del Gelato ha una impronta decisamente più 70-80’s americana, strizzando l’occhio anche all’afrobeat e, ovviamente, a tutte le variazioni tipiche del jazz-funk.
Il nuovo album “Chi è Nicola Felpieri?” è un disco maturo, arricchito da collaborazioni importanti (Venerus, Le Feste Antonacci, Mélanie Chedeville) che segue il precedente Ep “Maledetta quella notte” del 2023. Il loro live è una esperienza coinvolgente e travolgente, impossibile stare fermi sulle note di “Granturismo” o “In punta di piedi”, solo per citare due dei brani di punta della band. Sono certo che sentiremo parlare ancora, molto e bene del Mago del Gelato perché hanno assolutamente tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto di rilievo tra le novità più interessanti del panorama musicale italiano, non solo underground.
Un grazie al mitico staff del Mood Social Club per l’opportunità di realizzare questo report!