Il prossimo 20 Luglio, compirà 40 anni l’album Cuore di Antonello Venditti.
Ben prima però, partirà il tour che lo celebrerà in luoghi a dir poco affascinanti.
Lo ha presentato la scorsa settimana al MIC lo stesso Venditti, parlando anche dell’importanza della musica contemporanea popolare che ha tenuto unito il paese.
Nell’occasione si è parlato anche di un possibile inserimento della stessa, all’interno della Costituzione.
Progetto che lui stesso con l’avvocato Luca Pardo ha presentato al Ministero Della Cultura.
Schietto come sempre, si è raccontato a cuore aperto e ha raccontato la sua idea di musica.
Musica che ha regalato ai presenti nella Sala Spadolini del MIC, seduto al pianoforte ha cantato Notte Prima Degli Esami e Ci Vorrebbe Un’amico (dedicata a Lucio Dalla).
Ha raccontato anche che nella casa che gli trovò Dalla nel centro di Roma, sono nate in poco tempo tre canzoni, le due suonate al pianoforte e Grazie Roma.
C’era anche un gruppo di ragazzi che arrivavano dal Liceo Visconti.
Ha fatto l’appello prima di ricordare la sua notte prima degli esami.
A distanza di anni, la mente torna perfettamente all’esame di matematica (citata nella canzone “la matematica non sarà mai il mio mestiere”).
Con un’amico il giorno prima, partì in moto verso un luogo che non ricorda.
Quello che ricorda è che al mattino seguente senza aver dormito l’amico lo lasciò a scuola.
L’esame andò bene, “stranamente bene” come ha detto lo stesso Antonello.
Poi ha parlato del progetto legato al tour Notte Prima Degli Esami 984-2024 40th anniversary, che ha ricevuto il patrocinio del MIC.
I concerti realizzati con Friends And Partners, partiranno dall’Arena di Verona il 19 Maggio, poi una pausa di un mese e si arriva per una tre giorni alle Terme Di Caracalla il 18, 19 e 21 Giugno.
Nel mezzo vuole fare (e farà di certo), degli incontri nelle scuole per far capire quanto la musica sia importante e perché va messa in costituzione.
Venditti e quella che lui ha definito una superband, porteranno sul palco tutti brani dell’album Cuore, ma anche molti altri grandi successi della sua storia musicale.
Alessandro Canini (batterista e produttore), quasi per caso ha scovato impolverata in una scatola, la bobina che conteneva tutte le registrazioni di Cuore.
Per questo con lo stesso Antonello ha potuto lavorare alla rimasterizzazione del disco e a preparare i suoni del tour.
Grazie a questo ritrovamento, il prossimo 14 Giugno sarà ristampato nell’edizione speciale Cuore 40th Anniversary Edition per Heinz Music/Sony Music Italy.
L’album uscirà su vinile rosso 180gr autografato in esclusiva sul Sony Music Store, vinile nero 180gr oppure CD + 45 giri.
Oltre alle otto canzoni presenti nel disco originale, ci sarà anche l’inedito che Venditti ha voluto fortemente.
La canzone che si intitola Di’ Una Parola, è stata costruita sulla musica di Say Something, del duo statunitense A Great Big World (la voce nel disco è di Christina Aguilera).
Come mi ha detto lui, ha sentito quella canzone nel 2013 e subito ha percepito la stessa come una ballata “vendittiana“.
Ci ha lavorato con Alessandro Canini risuonandola da zero, con un testo che parla della difficoltà di comunicazione in una relazione:
“Dì una parola se non vuoi più, quella che ama non ama più, quella che parla non parla più, dì una parola se non vuoi più“.
Poi mi ha ricordato Alta Marea, che lui costruì sulla base dei Crowded House.
A distanza di anni nel mondo è più conosciuta la sua versione di quella originale.
Altra cosa che ha raccontato nella conferenza stampa, che sta lavorando su canzoni nuove.
La speranza è quella di ascoltarle quanto prima, magari durante il tour raccoglierà altre idee ed energie per realizzarle al meglio.
Tutte le date del tour, le trovate su friendsandpartners.it/in-tour/antonello-venditti-notte-prima-degli-esami-1984-2024-40th-anniversary