I Dire Straits li abbiamo conosciuti sul finire degli anni ’70.
Nati nel 1977, erano noti per il loro sound, caratterizzato dalla tecnica fingerstyle utilizzata dal leader Mark Knopfler e da testi intelligenti.
Tra le loro canzoni più famose ci sono “Sultans Of Swing“, “Money For Nothing” e “Brothers In Arms“.
Dopo lo scioglimento della band a inizio anni ’90, alcuni ex membri, tra cui il chitarrista Mark Knopfler, hanno intrapreso carriere soliste.
Altri invece si sono riuniti per formare i Dire Straits Legacy.
Questo progetto non è una reunion della band originale, visto che Knopfler non è coinvolto, ma riunisce musicisti che hanno fatto parte dei Dire Straits durante gli anni di attività.
I Dire Straits Legacy sono formati da Alan Clark (tastiere), Phil Palmer (chitarra), Danny Cummings (batteria), Mel Collins (sassofono) e altri che si aggiungono ad ogni tour come Trevor Horn che in questo tour suona il basso.
Al loro fianco in questo 4 U World Tour, anche tre musicisti italiani, Primiano Di Biase, Alex Polifrone e Marco Caviglia.
Andare a un loro concerto vuol dire immergersi in un mondo di note incredibile, sarà possibile ascoltare i brani classici della storica band e a volte anche materiale nuovo.
Il loro obiettivo è quello di celebrare e mantenere viva la musica e lo spirito dei Dire Straits, sia per i fan di sempre, che per i nuovi che si avvicinano al loro repertorio.
Visto il Sold Out per la data del 30 Novembre a Roma, hanno già annunciato il bis per il 2024, appuntamento nella capitale il 15 Aprile.
Queste le date del tour:
Napoli, 22 novembre – Teatro Augusteo
Catania, 24 novembre – Teatro Metropolitan
Palermo, 25 novembre – Teatro Golden
Bari, 28 novembre – Teatroteam
Roma, 30 novembre – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Torino, 01 dicembre – Teatro Colosseo
Varese, 02 dicembre – Teatro di Varese
Milano 04 dicembre – Teatro Nazionale CheBanca!
Cagliari, 07 dicembre – Auditorium del Conservatorio
Roma, 15 aprile 2024 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone