Scroll Top
coppa-malu-il-nuovo-singolo-dei-tu

Coppa Malù il nuovo singolo dei Tu

Cosa succede quando la musica incontra la comicità? È la storia dei TU, il duo chitarra e batteria di Sebastiano Forte e Federico Leo che dal palco (e dal disco) è passato con disinvoltura al video. 

A consacrarli sul web è “PosiscionTU”, format – ancora online – dedicato all’analisi della classifica dei singoli più venduti in Italia. Eccoli poi inviati speciali per Rai 3 al concertone del Primo Maggio 2018, e protagonisti di “Happy Birthday TU”, la webserie prodotta da RaiPlay, per omaggiare in chiave comica i grandi della musica italiana nel giorno del loro compleanno. Ancora per Raiplay e Rai 3 Digital, lo speciale “Happy Birthday TU Sanremo”, video-racconto dell’edizione 2019 del Festival della Canzone Italiana. 

Infine è degli ultimi tempi l’incursione nel mondo della stand up comedy, con il frontman Francesco De Carlo. 

Dall’esordio discografico con “Non avrai altro duo all’infuori di” (Altipiani / Believe 2015) è successo questo e ancora di più. Tra progetti dissacranti e esilaranti i TU, oggi, aprono il “Cassetto”. Un nuovo album in arrivo a novembre, in cui rivelano quello che sono davvero: prima di tutto musicisti, autori, arrangiatori. 

“COPPA MALÙ” il singolo apripista del nuovo capitolo dei TU  

Doveva essere la parodia di una canzone indie, ma qualcosa è andato storto. Il brano con la partecipazione di Simone Avincola, ospite nel ritornello, è una canzone romantica con sonorità che richiamano gli anni Sessanta e Settanta. 

“Analizzavamo il successo delle canzoni indie e abbiamo capito quanto la loro forza fosse raccontare cose grandi con metafore molto piccole. Mai i massimi sistemi, semmai i minimi. Anche noi abbiamo scelto la nostra metafora dell’amore: la Coppa Malù”, spiegano i TU.

UN RITORNO AL PUNTO DI PARTENZA: UN DISCO

Otto canzoni rimaste in un “cassetto” mentre i TU entravano nella nuova scena comica romana, tra i nuovi format dal vivo e quelli sul web.

Un lavoro discografico in cui l’ironia resta comunque una cifra, ma che ha il preciso intento di trovare un posizionamento nel mondo della musica vero, entrando così, a pieno diritto, in quelle classifiche che da sempre il duo canta e racconta.

“Cassetto”, prodotto dai TU, registrato e missato nella Fattoria Sonora, di cui Leo è cofondatore, sarà svelato una canzone alla volta. 

“Ci piace pensare che sia un album fuori dal tempo presente. È un disco analogico, con dei rimandi ad epoche passate, dagli anni Sessanta agli Ottanta” spiegano i musicisti.

LE ANTICIPAZIONI SUL DISCO CHE VERRÀ | UN DISCO CORALE

Ad accompagnare il duo in questo viaggio è la partecipazione di amici musicisti. Brano dopo brano ecco le voci di Avincola, Lepre, Pino Marino, Lucio Leoni, Francesco Forni, Francesco De Carlo e Carolina Bubbico.

Recent Posts
Clear Filters

Irama ha infiammato il palco del Palazzo dello Sport di Roma con il suo live che lo vede far tappa nelle principali città d’Italia

Il tour di Raf per celebrare i 40 anni di “Self Control” arriva all’Atlantico di Roma. Un evento imperdibile per tutti i fan

Rio Ari O i 40 anni di carriera di Luca Carboni. A Bologna fino al 9 Febbraio al Museo Della Musica di Bologna

Add Comment

Related Posts