Un sogno vero e proprio quello di molti artisti, di condividere lo stesso palco con uno dei grandi della musica britannica.
Questa volta è capitato a Carmen Consoli, che si era ritrovata un entusiasta Elvis Costello tra gli spettatori di un suo concerto a New York 17 anni fa.
Il sogno per lei è diventato realtà e con lui ha condiviso le stesse note, ha inventato armonie e si è divertita.
All’Auditorium Parco Della Musica nella Sala Santa Cecilia (inizialmente il concerto era previsto in Cavea ma a causa del maltempo è stato spostato all’interno), c’è stata la prima delle tre date in programma per questo tour che toccherà anche Palermo (questa sera 29 Agosto) e Milano il 31.
La prima a salire sul palco è stata Carmen Consoli, il suo set si è aperto con Volevo Fare La Rockstar.
Le prime cinque canzoni le ha fatte da sola con la sua chitarra, poi l’ha raggiunta sul palco Massimo Roccaforte.
Dodici canzoni che hanno ripercorso in versione acustica la carriera della “Cantantessa” catanese che ha chiuso con due canzoni in dialetto siciliano Buttana Di To Ma e A’ Finestra..
Poi è stata la volta di Elvis Costello accompagnato da Steve Nieve, ben più lungo il suo set che ci ha regalato canzoni come Veronica, She e anche un medley tra Almost Blue e la nostra Dio Come Ti Amo (in origine firmata da Domenico Modugno).
La serata si è chiusa con un set condiviso, canzoni che come ha detto Carmen Consoli, hanno unito le due personalità e le due lingue, ma soprattutto è stato anche il momento per omaggiare le due B a cui loro sono legati.
Franco Battiato per la Consoli e Burt Bacharach per Costello, due grandi fonti d’ispirazione.
Questo è il racconto per immagini del concerto.