Scroll Top
capossela-a-perugia

Vinicio alla “city”

Un aspetto costante della storia di Vinicio Capossela è il cambiamento. Il cantautore infatti non si è mai accontentato della confortevole sicurezza del successo raggiunto, ma ha sempre voluto esplorare nuovi mondi musicali, viaggiando idealmente in altri posti, altre epoche, respirando altre culture; dalle contaminazioni swing e latinoamericane alla forza subconscia e del paganesimo atavico, attraverso atmosfere rebetiche e suggestioni di luoghi e tempi fantastici se non distopici. Il tutto non alla ricerca di un particolare stile, ma spinto da una irrefrenabile curiosità e sete di esperienze. Un’altra caratteristica di Capossela è l’amore per la dimensione della festa: da brani come Il ballo di San Vito  a L’uomo vivo la celebrazione della gioia ha sempre avuto un posto centrale nel suo universo artistico.
Ed è in quest’ottica che si inserisce questo tour natalizio “Conciati per le feste” che porta live l’ultimo lavoro del cantautore, Sciusten Feste n. 1965. Un album, raccogliente brani natalizi o di altre celebrazioni, dedicato al mondo e al sapore perduto delle feste vissute circondati dal calore dei propri affetti. Un mondo omaggiato con la scelta, fortemente voluta dall’artista, della location: un salone al “Luna Park” (la Città della domenica di Perugia), molto più conforme alla dimensione del “veglione” che a quella di un grande concerto contemporaneo, ma era proprio questa l’atmosfera che Capossela cercava. Anche in questa occasione Vinicio non si limita a rifare o interpretare i brani, ma li rende suoi, smontandoli e rimontandoli come in un caleidoscopio, trasformandoli in qualcosa di tipicamente “caposseliano”; è infatti proprio Capossela stesso il filo conduttore che lega tutte le esplorazioni, l’elemento stilistico comune che amalgama e fonde tra loro tutte le molteplici e diverse contaminazioni musicali.

Il concerto di Vinicio Capossela alla Città della Domenica di Perugia è stato promosso e organizzato da Moon in June

Scaletta:
Sopporta con me
Bianco Natale (White Christmas)
Voodoo Mambo / Mambo italiano / …e allora mambo
Voglio essere come te (I wanna be like you)
Come e più di te
Notte newyorkese
Angelina / Zooma Zooma (Louis Prima)
Charlie (Christmas Card From a Hooker in Minneapolis) (Tom Waits)
Santo Nicola è arrivato in città (Santa Claus Is Coming to Town)
Sante Nicola
Conforto e gioia (God Rest You Merry Gentlemen)
La danza della fata confetto
Marajà
Agita (Aggita)
Campanelle (Jingle Bells)
Sciusten feste n.1965
Dankeschoen (Grazieschoen)
Il friscaletto (Eh cumpari)
Tico Tico / Che coss’è l’amor
Al veglione
Il tempo dei regali
Ovunque Proteggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recent Posts
Clear Filters

Alice e il suo Master Songs a Roma. L’omaggio ai grandi della musica e della poesia italiana nei teatri d’Italia

Dieci anni dalla morte del Poeta del Blues. Pino Daniele è Il musicista che ha cambiato Napoli. Libri concerti e tanto altro per ricordarlo

Post Views: 117

Add Comment

Related Posts