È iniziato il mese di Ottobre, un mese da sempre legato alle uscite discografiche ma non solo.
Il 2 Ottobre del 1951 nasceva Sting (il vero nome è Gordon Matthew Thomas Sumner), soprannome che si guadagnò, quando un collega musicista gli disse che sembrava un’ape nel suo maglione a strisce gialle e nere che era solito indossare.
Inizialmente lavorò come insegnante, poi quando la sua band, i Police, raggiunsero il successo abbandonò la carriera scolastica e si dedicò solo alla musica.
Nel suo mese di nascita sono ben 3 gli album pubblicati, due di questi usciti proprio nel giorno del suo compleanno.
Questa volta il titolo non ha una traduzione chiara, anche se si suggerisce che sia una combinazione stilizzata di “zenith” e “monde” (cima del mondo).
Diventò il loro album di maggior successo per il mercato americano, raggiungendo la posizione numero 5 della Billboard Chart, facendo vincere alla band un paio di Grammy Award.
Anche da solista ha continuato a pubblicare dischi nel suo mese, nel 1987 …Nothing Like the Sun, nel 2006 Songs From The Labyrinth e nel 2009 il progetto di canti tradizionali If On A Winter’s Night.
Ottobre però è anche il mese in cui sono usciti capolavori della musica come Out Of The Blue della Electric Light Orchestra (1977), Selling England By The Poud dei Genesis (1973), Remain In Light dei Talking Heads (1980), The Return Of the Space Cowboy dei Jamiroquai (1994), Boy (1980) e Unforgettable Fire (1984) degli U2.
Insomma pare che l’autunno porti fortuna alla musica, oggi mi sono limitato a questi che di certo non dovrebbero mancare nella vostra discoteca di casa.
Se invece volete andare a vedere Sting dal vivo, avete una sola possibilità, andare a Milano il prossimo 11 Dicembre al Forum di Assago.
(Foto copertina di Danilo D’Auria)