Gli Aneurisma perdono il pelo… cambiano giacche e quel modo di mettere le luci e le distorsioni… ma non perdono il vizio ed il modo. Il grunge degli abruzzesi di “Inside my Rage” oggi si ammorbidisce quasi ad accogliere una sezione orchestrale (ed in fondo il lavoro di archi c’è ed è sintetico ma efficace). E poi diviene apolide, internazionale, diviene pop a suo modo. Sono i Mazma Rill, così si fanno chiamare… e “Blow a Kiss” è una nuova carta di identità, un nuovo singolo immortalato anche dalla regia video di Giovanni Bufalini… oggi è tutta una storia nuova, di un grunge sotto-pelle che sempre vive.
Vi avevamo conosciuto come Aneurisma e ora troviamo l’America delle ballate romantiche. Cos’è successo?
Ciao a tutti! Dopo 10 anni di “Aneurisma” abbiamo sentito l’esigenza di rinnovare il nostro percorso artistico.. E’ cambiato solo il nome ma per il resto siamo sempre noi. Quello che è stato in questi 10 anni rimane e ci ha permesso di accrescere il nostro bagaglio musicale e artistico. Gli Aneurisma diventano Mazma Rill semplicemente per una evoluzione artistica della band.
In che modo questa canzone sposa anche la tradizione che c’è dietro il moniker che vi portate addosso?
La tradizione è molto importante per noi e lo si evince anche dal nuovo nome della band che deriva dalla tradizione popolare abruzzese. Mazzemarille è un termine dialettale che indica una specie di folletto o gnomo dispettoso celato nei boschi abruzzesi. Abbiamo giocato un pò con le parole e da mazzemarille siamo diventati i Mazma Rill che più o meno si pronuncia allo stesso modo.
Anche questa immagine di copertina la dice lunga sulle trasformazioni. Di cosa parliamo?
Con il nuovo singolo “Blow a Kiss” abbiamo solo iniziato a mostrare un lato diverso del nostro percorso musicale e della nostra immagine che è in continua evoluzione. Le sonorità che ci caratterizzano sono sempre presenti ma abbiamo sentito la necessità di creare qualcosa di diverso. Ci piace molto sperimentare ed in futuro vorremmo toccare generi anche molto lontani dal nostro.
Qualcuno dice che il rock è morto. La nostra testimonianza non è che ci aiuta a difenderlo. Voi che ne pensate?
Il rock non è morto, anzi. Altrimenti è inspiegabile che i concerti dei Foo Fighters, dei Pearl Jam o dei Metallica, tanto per fare alcuni nomi, registrano sold out in 5 minuti. Nell’underground ci sono band talentuose che non hanno nulla da invidiare alle grandi band internazionali. La verità è che il sistema non funziona più come una volta. È sempre più raro sentire una radio che passa nuova musica o una persona del settore che va a scoprire o ricercare la band emergente. Questo passaggio, secondo il nostro parere, è fondamentale per far arrivare al pubblico la nuova musica Rock. C’è anche da dire che le risorse economiche non sono più quelle di una volta. Ci sono molti fattori che influiscono negativamente ma il Rock è vivo e vegeto. Lo ripetiamo c’è veramente tanta musica di alto livello ma che fatica ad emergere. Triste da dire ma purtroppo oggi la situazione è questa.
I Mazma Rill faranno altro o è stato un b-side fine a se stesso?
“Blow a Kiss” è solo l’inizio di questo nuovo percorso. Non vediamo l’ora di tornare in studio. In questi anni passati dalla pubblicazione del nostro primo disco abbiamo scritto molto materiale. La nostra intenzione è di creare un lavoro molto diverso dal precedente. Non mancheranno le canzoni con le tipiche disotrsioni del nostro sound ma ci saranno anche ballad e canzoni dalla forte influenza elettronica e psichedelica. Abbiamo molti i pezzi differenti tra loro. Sicuramente sarà un lavoro molto variegato…non vi resta che seguirci per scoprirlo!!!