Scroll Top
bifst-2023-quando-un-racconto-della-memoria

Bif&st 2023: “QUANDO” un racconto della memoria

“Quando”, storia tratta dal romanzo di Walter Veltroni (Rizzoli) e presentata in anteprima assoluta al Bif&st di Bari. “Cosa succede nella vita di un uomo che si addormenta a 18 anni e si sveglia a 49”?

Giovanni (interpretato da Neri Marcorè), si risveglia dal coma a 31 anni dal colpo ricevuto da una bandiera del partito finita accidentalmente sulla sua testa, durante lo svolgimento dei funerali per la morte dello storico leader del PCI Enrico Berlinguer. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Dovrà fare i conti con una vita che gli è passata dormendo, con i suoi sogni di diciottenne bruciati da quel sonno infinito.

“Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. È la storia di un ritorno al mondo, di una rinascita, di un ragazzo nel corpo di un adulto che scopre come le cose, intorno a lui, siano radicalmente cambiate”

Ad aiutarlo ci sono Giulia (Valeria Solarino), una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo (Fabrizio Ciavoni), un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo.

Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza.

Walter Veltroni: “Ho cercato di raccontare questa storia, tratta da un mio libro, intrecciando il percorso della comprensione di un mondo caotico e così diverso dal passato, dei mutamenti politici e tecnologici con quello della ricerca di affetti consumati dal tempo. Può essere una fiaba. Forse è un modo per parlare di questo tempo e di noi, oggi.”.

Scritto da Doriana Leondeff, Simone Lenzi e Walter Veltroni, “Quando” è una produzione Lumière & Co. e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi.

Il film vede la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi, e ha nel cast anche Olivia Orsini, Dharma Mangia Woods, Ninni Bruschetta, Anita Zagaria, Elena Di Cioccio, Carlotta Gamba, Luca Maria Vanuccini, e l’amichevole partecipazione di Massimiliano Bruno, Michele Foresta, Stefano Fresi, Andrea Salerno, Luca Vendruscolo, Pierluigi Battista, Renato De Angelis.

Uscirà nei cinema il 30 marzo e distribuito da Vision Distribution.

Recent Posts
Clear Filters

L’incontro tra Teho Teardo e Blixa Bargeld all’Hacienda di Roma un Viaggio Sonoro tra Elettronica, Noise e Introspezione

ERISU, un gruppo fondato nel 2020 e composto da quattro artiste che esplorano una vasta gamma di generi alternativi

Il talento e l’umiltà di Tananai hanno conquistato il PalaSele di Eboli tappa in regione del tour “Calmocobra Live 2024”

Add Comment

Related Posts
Pulpfiction

Il 14 Ottobre del 1994 usciva nelle sale cinematografiche Pulp Fiction.L’Eredità del Capolavoro di Quentin...